venerdì 8 marzo 2013

Secondo (?) incontro al MIUR - resoconto FlcCgil


Organico di diritto docenti: secondo incontro al MIUR
Durante l'incontro anche una breve informativa sul decreto interministeriale sul personale docente inidoneo.

08/03/2013
(...)
Durante l'incontro è stata anche effettuata una breve informativa sul decreto inidonei. Come è noto il Ministero dell'Istruzione aveva licenziato nel mese di settembre una bozza di decreto sulpersonale docente inidoneo all'insegnamento e su gli ITP C999 e C555, e lo aveva inviato al Ministero della Funzione Pubblica e al MEF.
La FLC aveva contestato duramente questa decisione e, nel corso degli ultimi mesi, oltre ad aver presentato emendamenti per cancellare la norma madre contenuta nella Spending Review, aveva anche diffidato legalmente i due Ministeri.
Nella giornata di ieri apprendiamo che vi è stato una sorta di ripensamento e che il decreto è stato cambiato. Le modifiche più significative sono le seguenti:
i docenti appartenenti alle classi di concorso C999 e C555, transiteranno prioritariamente nei ruoli del personale docente sulla base dei titoli di studio posseduti e solo in caso non abbiano titoli, nei ruoli ATA;
- il transito del personale inidoneo sarà previsto solo sui posti vacanti e disponibili in organico di diritto e non sui posti in organico di fatto;
- verrà data la possibilità di chiedere la dispensa per motivi di salute come previsto dal contratto integrativo 2008;
- verrà prevista la possibilità della mobilità intercompartimentale, prioritariamente sull'organico MIUR.
La FLC CGIL ritiene insufficienti queste modifiche, alla luce della profonda convinzione che la norma che prevede il transito coatto sui posti ATA è illegittima e debba essere cancellata. Aver limitato tale passaggio solo all'organico di diritto, non risolve né il problema del personale inidoneo né del personale precario amministrativo e tecnico che vede comunque impedita la possibilità di stabilizzazione.
Unico elemento che sottolineiamo positivamente è la possibilità di richiedere la dispensa dal servizio come previsto dal CCI 2008 e come dalla FLC richiesto in questi mesi: tale indicazione infatti oltre a ribadire un diritto previsto da norme vigenti, dovrebbe anche risolvere la situazione di chi si è addirittura visto revocare la pensione già concessa, secondo le indicazioni ottuse di qualche amministrazione periferica. Il confronto su tale decreto proseguirà nelle prossime settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.