martedì 23 aprile 2013

Una, cento, mille biblioteche nelle scuole



COMUNICATO STAMPA

E’ dedicato alle biblioteche scolastiche il convegno che si terrà a Bari, al Liceo ginnasio statale Orazio Flacco, il prossimo 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, proclamata dall’UNESCO. Con il suo patrocinio, l’Associazione Italiana Biblioteche – Regione Puglia, il Coordinamento nazionale bibliotecari scolastici, l’Associazione Italiana Editori, con la collaborazione del Liceo Flacco e delle reti di biblioteche scolastiche pugliesi promuovono un’occasione di incontro e conoscenza allo scopo di confrontare esperienze internazionali, con particolare riguardo al Piano strategico sulla lettura e allo specifico sostegno alle biblioteche scolastiche, varato dal Portogallo, e riflettere sulle buone pratiche attuate nelle nostre scuole da Torino, a Bella (Pz) ad Altamura.
Il convegno si rivolge a docenti, dirigenti scolastici, bibliotecari, operatori culturali e a quanti si impegnano, a vario titolo, per alimentare la passione per la lettura, a cominciare dai più piccoli, e auspicano che finalmente in ogni nostra scuola uno spazio dedicato alla lettura e alla ricerca di informazioni, ricco di testi bibliografici e multimediali, agisca da volano per l’innalzamento degli indici di lettura, considerati unanimemente fattore di crescita e sviluppo del Paese. Numerosi e qualificati i relatori invitati: Anna Cantatore, Waldemaro Morgese, Giulia Masiello, Giovanni Peresson, Luisa Marquardt, Antonio d’Itollo, Loredana Perla, Barbara De Serio, Giuseppe Fiori. Ospite d’onore è Ana Bela Pereira Martins del Ministero dell’Educazione del Portogallo. Porgeranno il saluto: Lucrezia Stellacci , Capo Dipartimento del MIUR,  Angela Barbanente, Vice presidente della Regione Puglia, Fabio Losito, Assessore alle politiche educative e giovanili del Comune di Bari.
Completano il programma una mostra di illustrazioni per l’infanzia, a cura dell’atelier Mago Girò, ed una mostra-mercato del libro per ragazzi. In chiusura il monologo di Michele Santeramo “Nobili e porci libri” ispirato alla figura del barone Gennaro De Gemmis,  agronomo e bibliofilo, donatore del nucleo fondante della Biblioteca provinciale che ha sede nel complesso di Santa Teresa dei maschi.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.