giovedì 23 maggio 2013

La Spezia chiede il blocco del transito ATA

Il Consiglio comunale di La Spezia ha approvato un documento, presentato dai consiglieri Roberto Masia e Paolo Manfredini del gruppo SEL/PSI-sinistra unita per il Socialismo europeo, nel quale si chiede il blocco della Spending Review che impedisce il transito nei ruoli ATA.

Leggi la mozione

66/2013 - Mozione dei Consiglieri Comunali:
Iacopo MONTEFIORI, Marco ARMANI, Luca ERBA, Tiziana CATTANI, Riccardo VENTURINI, Luca LIGUORI, Marco RAFFAELLI Jonathan MARSELLA, Marcello DELFINO, Dino FALUGIANI - Paolo CARRO Gruppo Consiliare Partito Democratico; Paolo MANFREDINI, Roberto Luciano MASIA - Gruppo Consiliare Con Vendola Sinistra Ecologia Libertà - Psi; Pier Luigi SOMMOVIGO - Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra Rifondazione Comunisti Italiani - Socialismo 2000 Lavoro Solidarietà

OGGETTO: Docenti inidonei su ruoli ATA.

Premesso che:
- tra gli articoli approvati del Decreto Legge 95/2012 (convertito in legge il 7 agosto 2012 - L. 135/2012), più noto come “spending review”, rientra l’art.14, comma 13 che riguarda i docenti inidonei, ossia quei docenti, che per gravi patologie, non possono più svolgere la professione docente in aula, ma ricoprono altre funzioni in quanto “ idonei ad altri compiti”.
- Il comma 13, art. 14 del D.L./95/2012, prevede specificatamente che: “ il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla funzione di docente ma idoneo ad altri compiti (….) transita nei ruoli di assistente amministrativo o tecnico. Il personale viene immesso in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili della provincia di appartenenza, tenuto conto delle sedi indicate dal richiedente

Preso atto che tali docenti:
- svolgono, così come previsto dalla normativa (art 3, comma1 CCNI 2008), servizio di biblioteca e documentazione, organizzazione di laboratori, supporti didattici ed educativi, supporto nell'utilizzo degli audiovisivi e delle nuove tecnologie informatiche, attività relative al funzionamento degli organi collegiali, e ogni altra attività deliberata nell'ambito del progetto d'istituto.
- benché non possano più svolgere il proprio lavoro all’interno della classe, per gravi motivi di salute, continuano effettivamente a prestare la propria esperienza professionale e culturale, ponendola a servizio della comunità scolastica, poiché la propria funzione è di supporto al Piano dell’Offerta Formativa (POF), che è il documento centrale sul quale si fonda il patto formativo tra la scuola, gli studenti e le famiglie.
-a causa delle patologie che hanno determinato l’inidoneità , hanno comunque organizzato, negli anni, i ritmi della propria esistenza in base a modalità dettate dalla stessa malattia, assicurando la propria presenza a scuola, per lavorare accanto agli studenti ancora come docenti, anche se trasferiti in altri ambiti di utilizzo, biblioteca o in laboratori didattici e scientifici.

Considerato inoltre che tale provvedimento:
- rappresenterebbe per questi docenti, una dequalificazione rispetto al ruolo ricoperto fino ad oggi, per il quale hanno studiato, si sono laureati, hanno superato concorsi, si sono specializzati.
- andrebbe a ricadere sui lavoratori degli uffici di segreteria, precari, che dopo anni di impiego, si troverebbero ad essere espulsi dal posto di lavoro - non rende merito al lavoro svolto dal personale di segreteria, che negli anni ha acquisito
competenze specifiche, decisive per il funzionamento delle attività' scolastiche, ma ignorate dal provvedimento, che ritiene possano essere svolte da insegnanti senza competenze amministrative.

Visto che
- il 21 marzo 2013, ultimo giorno di mandato, il Ministro alla Pubblica Istruzione Profumo, ha ritenuto di firmare il decreto con il quale si darebbe attuazione alla norma di cui sopra che prevede il passaggio degli insegnanti inidonei nei ruoli del personale non docente
- che tale decreto non avrà comunque alcuna validità'ì senza la ratifica da parte dei neo Ministri dell’ Economia e della funzione pubblica,

Il Consiglio Comunale Della Spezia,
impegna il Sindaco
a svolgere opportuna istanza, per chiedere al costituendo Governo, l'immediata abrogazione di tale provvedimento che condanna migliaia di docenti ammalati ad occupare i posti dei precari Ata.

F. TO
Iacopo MONTEFIORI
Marco ARMANI
Luca ERBA
Tiziana CATTANI
Riccardo VENTURINI
Jonathan MARSELLA
Luca LIGUORI
Marco RAFFAELLI
Marcello DELFINO
Dino FALUGIANI
Paolo CARRO
Paolo MANFREDINI
 Roberto Luciano MASIA
Pier Luigi SOMMOVIGO

La Spezia, 27 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.