mercoledì 28 agosto 2013

Incontro Miur - sindacati e decreto

Oggi alle 15.30 incontro Miur - sindacati per definire le immissioni in ruolo del personale ATA. i cui profili AA e AT, come si sa, sono legati alle sorti dei docenti utilizzati in altri compiti.
Intanto si apprende da Repubblica che sarà un prossimo Consiglio dei ministri (probabilmente quello del 3 settembre) a varare un “pacchetto scuola” che comprenderà anche la soluzione della questione dei docenti inidonei.
 Il decreto dovrebbe lasciare ai propri compiti i tremila inidonei e sbloccare l’assunzione di 3.200 unità di personale non docente.
La Uil Scuola suggerisce tre temi concreti che in quel provvedimento dovranno trovare soluzione: personale inidoneo, Quota ’96 e l’organico funzionale.
Il nodo da sciogliere, per tutte le questioni sollevate dal sindacato, rimane sempre quello dei finanziamenti. La partita, infatti, non è più politica. Ma strettamente legata alla mancanza di soluzione alternative che garantiscano allo Stato il risparmio di diverse centinaia di milioni di euro. E il tempo stringe. Anzi, almeno per inidonei e Quota 96 possiamo dire che siamo ormai in zona “Cesarini”, visto che l’anno scolastico è alle porte e i provvedimenti in corsa per la scuola sono didatticamente sconsigliabili per ovvi motivi.
Se dal Miur non dovessero arrivare delle risposte concrete è già in programma la mobilitazione della categoria. “Il prossimo 5 settembre – continua Di Menna - ci sarà una riunione di tutti i sindacati della scuola per una valutazione congiunta e per decidere, in assenza di risposte e di soluzioni dei problemi, iniziative di mobilitazione”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.