sabato 9 maggio 2015

“LIBRIAMOCI A SCUOLA”

Una piattaforma digitale per il dialogo e il contatto diretto fra lettori, scuole, biblioteche, librai, editori, associazioni, istituzioni

“Libriamoci a scuola” è un blog con l’aspetto di un portale, dedicato a insegnanti, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali che siano interessati alla promozione della lettura nei confronti di un pubblico più ampio possibile, con un’attenzione particolare verso bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Con la ferma e principale volontà di far dialogare realtà scolastiche, appartenenti a ogni ordine e grado scolastico, differenti sia per tipologia che per ambiente in cui si trovano a operare, tra di loro e con tutti gli attori coinvolti.


“Libriamoci a scuola” è uno spazio aperto, luogo di discussione e confronto per favorire l’incontro tra tutti coloro che sono interessati alla lettura. 



“Libriamoci a scuola” è diviso in categorie:

- Quattro categorie dedicate ciascuna a un ordine scolastico;


- Una categoria intitolata “Libera lettura” dedicata a tutti coloro che si occupano di educazione alla lettura (bibliotecari, librai, editori, attori, scrittori, illustratori…);


- Una categoria intitolata “news” in cui sono inserite tutte le informazioni relative a eventi, festival, mostre, laboratori, incontri, workshop.



Su “Libriamoci a scuola” trovate:
– Progetti di promozione della lettura realizzati da scuole, associazioni, bibliotecari, librai, editori, educatori, operatori culturali e dagli insegnanti nelle scuole italiane nel corso di tutto l’anno (potete inviare i vostri compilando l’apposito modulo);


- Strumenti che vi possono permettere di ampliare e arricchire i vostri percorsi scolastici;


- Recensioni di libri albi illustrati, fumetti, film, saggi sulla letteratura per l’infanzia;


- Percorsi bibliografici e di lettura per costruire lettori;


- Segnalazioni di eventi come festival, iniziative, incontri, mostre, laboratori e workshop; 


- Un elenco di scrittori, illustratori e operatori che hanno una grande passione per la lettura, disponibili per incontri nelle scuole sul territorio nazionale.

Oltre che per categorie, gli articoli pubblicati su “Libriamoci a scuola” sono suddivisi per temi, indicizzati per contenuto (infanzia, adolescenza, amore, guerra, multiculturalità, genere, identità…), per tipologia di intervento (recensione, bibliografia, formazione, workshop, promozione della lettura…) e per allegati multimediali (video, audio…).

Per poter interagire con “Libriamoci a scuola” potete anche compilare i moduli a cui si ha accesso grazie ai box presenti in homepage:

- Il primo, suddiviso tra insegnanti e altri operatori culturali, dedicato all’invio di progetti sulla lettura;


- Il secondo rivolto a tutti coloro che cercano lettori disponibili per incontri nelle scuole sul territorio nazionale , con un elenco di operatori suddivisi per regione, e un recapito a cui contattarli.



“Libriamoci a scuola” è un portale realizzato da Cepell – Centro per il Libro e la lettura, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.