CHI SIAMO




Il CONBS - Coordinamento nazionale bibliotecari scolastici - è uno spontaneo e libero raggruppamento di persone cui aderiscono il personale docente "fuori ruolo" (ex art. 113) e i docenti di ruolo che si occupano, nella scuola di appartenenza, della Biblioteca Scolastica .... e tutti gli altri docenti inidonei all'insegnamento e utilizzati in compiti anche diversi dalla biblioteca, che vedono in pericolo il loro diritto al lavoro e alla salute.
Ma il CONBS si rivolge ora anche ai numerosi docenti anziani che con la recente riforma pensionistica percepiscono il crescente peso dell'operare in un ambiente giovane e sempre più problematico. Pensiamo che forse occorra una nuova articolazione delle mansioni, che possa favorire un lavoro per la classe più sostenibile ed adeguato.

Il CONBS si è costituito come risposta all'emanazione delle disposizioni della “Legge Finanziaria 2003“, che interferivano pesantemente nei contratti di lavoro individuali e collettivi dei docenti fuori ruolo per motivi di salute, utilizzati nelle biblioteche, nelle segreterie, negli uffici scolastici periferici, nei laboratori e nei vari progetti dell'autonomia scolastica.
Ha continuato ad operare anche quando tali minacce sono state superate nel 2008 e ancor di più alla ripresa della “nuova offensiva” avanzata contro l’istituto dell’inidoneità con le leggi 111/2011 e 135/2012.

Questo sito vuole essere uno strumento di informazione per tutti i docenti utilizzati in "altri compiti" e per gli insegnanti di ruolo che, per motivi di salute, intendono utilizzare l'istituto dell’inidoneità.
Inoltre vuole evidenziare e promuovere il lavoro “artigianale“ e poco visibile, in fatto di educazione alla lettura, incontri con gli autori, mostre, premi letterari e attività varie che vedono artefici o facilitatori i docenti fuori ruolo e creano “valore aggiunto” nella Scuola.

Al CONBS possono aderire
- come
membri effettivi i docenti inidonei ex art.113
- come
sostenitori i docenti che si occupano di biblioteca a vario titolo
- come
simpatizzanti
tutti gli altri
L’adesione è gratuita: basta mandare un messaggio a conbs2011@gmail.com



Leggi anche Resoconto azioni attuate (dal 2002 a oggi)