lunedì 26 novembre 2012

Procedura per la dispensa secondo la L.335

Domande che devono produrre l'interessato e la Scuola  - Decreto di risoluzione del rapporto di lavoro


Fac-simile domanda per docenti curriculari

AL DIRIGENTE SCOLASTICO
(della scuola di appartenenza)
..............................
e p.c.
AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE
di………………………………………………

Oggetto: RICHIESTA DI VISITA COLLEGIALE (L. 335)

Il/la sottoscritto/a _____________________________________________
nato/a a ________________________________________ il ___________
insegnante di _________________________________________________
presso la scuola _______________________________________________
CHIEDE
di ESSERE SOTTOPOSTO/A A VISITA COLLEGIALE per l'accertamento per l'Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa (Legge 335/95).

Allega certificato medico.

Data _________________
Firma ____________________________



Fac-simile domanda per docenti inidonei all'insegnamento

AL DIRIGENTE SCOLASTICO
(della scuola di appartenenza)
..............................
e p.c.
AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE
di………………………………………………
Oggetto: RICHIESTA DI VISITA COLLEGIALE
Il/la sottoscritto/a ______________________________________________
nato/a a ________________________________________ il ___________
collocato/a “fuori ruolo” in quanto permanentemente inidoneo/a all’insegnamento dal
_______ ed utilizzato/a in “altre mansioni” presso la scuola
____________________________________________________________
CHIEDE
di ESSERE SOTTOPOSTO A NUOVA VISITA COLLEGIALE per l'accertamento per l'Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa (Legge 335/95).
Data _________________
Firma ____________________________



Certificato medico da allegare  (SS3)
vedere QUI




Domanda che deve inoltrare la Scuola


Intestazione scuola
______________________

Prot.N.___________                                                                                                  Data___________

ALLA COMMISSIONE MDEDICA DI VERIFICA
Via _______________
________________________________

E..P.C. Al _____________________
(indicare estremi identificativi dell'interessato)

OGGETTO: _______________________(indicare nome e cognome dell'interessato)
RICHIESTA VISITA MEDICO-COLLEGIALE PER PENSIONE DI INABILITA' AI SENSI DELLA LEGGE 08.08.1995, N.335.

Con la presente s'invita codesta Commissione Medica a sottoporre a visita medico collegiale il Sig.  ___________________ (nome e cognome dell'interessato) per accertare l'assoluta e permanente inabilità, non dipendente da causa di servizio, a svolgere qualsiasi attività lavorativa.
La richiesta di visita medico - collegiale è determinata dall'istanza prodotta dall'interessato in data ___________________, intesa ad ottenere la pensione di inabilità, ai sensi dell'art.2- comma 12 della legge 08.08.1995, n. 335.
Si prega, inoltre, in caso di inabilità del dipendente di voler indicare la categoria di pensione a cui l'infermità riscontrata sarebbe ascrivibile qualora fosse riconosciuta dipendente da causa di servizio.
Si ritiene opportuno evidenziare che ai sensi dell'art.14 del D.P.R.08-03-1999 N.275, la competenza all'istruttoria del procedimento finalizzato alla concessione della pensione di inabilità è di questa Istituzione scolastica.
Si prega di disporre affinché l'interessato  in atto dimorante (indicare il recapito dell'interessato) sia tempestivamente avvisato, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno,  del giorno e dell'ora in cui verrà sottoposto a visita medico collegiale.
Con la presente si informa il Sig. (indicare nome e cognome dell'interessato), che in data odierna,  che quest'Ufficio ha richiesto una visita medico collegiale alla Commissione Medica di verifica presso “______________” e che la S.V.  può eventualmente farsi assistere da un medico di fiducia a proprie spese.
In allegato alla presente si trasmette la sotto indicata documentazione:
1) copia dell'istanza dell'interessato e copia del certificato medico redatti in conformità a quanto indicato all'art.3 comma 3 del decreto 08.05.1997, n. 187;
2) ulteriore documentazione medica prodotta dal medesimo .
Si resta in attesa di ricevere le determinazioni di codesta Commissione  e si ringrazia per la collaborazione.

N.B. All'atto della consegna di una copia della presente nota all'interessato far firmare al medesimo quella che rimane agli atti per avvenuta notifica

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rif._______




DECRETO DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO 

Intestazione scuola
______________________

Decreto n.________                                                                                     Prot.N.___________

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Decreto o contratto n._____ (indicare gli estremi del provvedimento di assunzione in ruolo), debitamente registrato, con il quale il Sig.______ (indicare nome e cognome dell'interessato) nato a _________ il __/__/____ è stato nominato nel ruolo _____________ (indicare ruolo dell'interessato)  per l'insegnamento di ______ o con la qualifica di________ (indicare la materia d'insegnamento se docente della scuola secondaria o qualifica se personale ATA) con decorrenza giuridica dal________ed economica dal __________;
VISTA l'istanza prodotta dal dipendente sopraindicato con la quale chiede la pensione di inabilità per infermità non dipendente da causa di servizio, ai sensi dell'art. 2 comma 12 della legge 08.08.1995, n. 335;
ACCERTATO che l'interessato è in possesso dei requisiti di cui all'art. 2 lettera a del Decreto Interministeriale del 08.05.1997, n.187  “regolamento recante modalità applicative delle disposizioni contenute all'art. 2 comma 12 della legge 08.08.1995, n. 335, concernente l'attribuzione della pensione di inabilità ai dipendenti delle Amministrazioni pubbliche iscritti a forme di previdenza esclusive dell'assicurazione generale obbligatoria”;
VISTO il verbale n _______________ del ________________ (indicare gli estremi del verbale della Commissione che ha effettuato la visita medico collegiale) della Commissione Medica,  dal quale emerge che l'infermità da cui è affetto il Sig._________________________________ è la seguente ________________________________________________________________________________ (riportare integralmente il giudizio conclusivo del verbale di visita medico collegiale);
VISTA la legge 08.08.1995, n. 335;

D E C R E T A

Il rapporto di lavoro di ________________________ (indicare nome e cognome dell'interessato)   nato a ____________________il ________________ già titolare (indicare qualifica o materia di insegnamento) presso __________________________ (indicare sede di servizio) E' RISOLTO PER INABILITA' FISICA NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO  a decorrere dal  ______________ (indicare la data di notifica del verbale di visita medico collegiale all'interessato), ai sensi dell'art.2 comma 12 della legge 335/95.
Con successivo provvedimento sarà liquidato il trattamento pensionistico spettante.
Al dipendente in questione, ai sensi degli artt. 17 CCNL del comparto scuola deve essere corrisposta l'indennità sostitutiva del preavviso pari a ______(indicare le mensilità spettanti) mesi rapportata allo stipendio annuo lordo di €_____________________________ (indicare l'ultimo stipendio annuo lordo in godimento all'atto della risoluzione del rapporto d'impiego)  oltre agli altri assegni di carattere fisso e continuativo previsti dalla legge. La spesa derivante dalla liquidazione dell'indennità sostitutiva del preavviso è imputabile sul capitolo ____________ (indicare il capitolo su cui imputare la spesa derivante dall'indennità sostitutiva del preavviso) del Bilancio dello Stato per l'esercizio finanziario _____________ ( è l'anno in cui viene emesso il provvedimento).
Il presente provvedimento può essere impugnato al Giudice ordinario previo esperimento obbligatorio del tentativo di conciliazione..
Il presente provvedimento sarà inviato alla Ragioneria Provinciale dello Stato per quanto di competenza.

Data______ (data del provvedimento - deve essere la stessa della decorrenza della risoluzione del rapporto d'impiego)

N.B. All'atto della consegna di una copia della presente nota all'interessato far firmare al medesimo quella che rimane agli atti per avvenuta notifica

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rif.___



Domanda di corresponsione indennità sostitutiva


Alla Direzione provinciale del Tesoro
di..............................
Al Dirigente scolastico
(della scuola di servizio)
Oggetto: Corresponsione indennità sostitutiva del mancato preavviso di risoluzione del rapporto di lavoro
...l... sottoscritt....
in servizio fino al ................ presso...............................................................................................
in qualità di ...................................................................................................................................
premesso che
con decreto del ................................................................ prot.n. ................... data ......................
è stata disposta la risoluzione del rapporto di lavoro nei confronti dell... scrivente a decorrere dal
............................ per:
..........................................................................................................................................................
chiede
la corresponsione della prevista indennità sostitutiva del mancato preavviso di risoluzione del rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente, nella misura stabilita dalla medesima.

Data
Firma
Indirizzo


Parte riservata alla scuola

Decorrenza della nomina in ruolo ...............
Anzianità di servizio prestato antecedentemente alla nomina in ruolo
anni ....... mesi ....... giorni .........
Ultima retribuzione percepita (annua lorda) ...................................
Data ..........
Il Dirigente scolastico Timbro della scuola



Domanda di corresponsione delle ferie non godute


Al Dirigente Scolastico
della scuola di servizio

----------------------------------



Oggetto: Richiesta di  corresponsione ferie non godute


… l…. sottoscritto/a____________________________________________________

nato/a a  ________________________________________ il __________________

avendo chiesto ed ottenuto al dispensa ai sensi delle norme vigenti,

chiede la retribuzione corrispondente alle ferie maturate e non godute

nell’anno scolastico ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­__________ ai sensi dell’art.13 c.15 del CCNL 2006 e secondo

il  parere del Ministero della  Funzione Pubblica  8/10/2012.


     data _________________


                                                  firma ____________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.