venerdì 10 giugno 2016

#ioleggoperché per le biblioteche scolastiche

Un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi.
L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.

Sei una scuola primaria o secondaria di I o II grado? L'edizione di  #ioleggoperché di quest’anno è dedicata principalmente a te, con un obiettivo molto ambizioso: promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche.

Le Scuole si gemellano con le Librerie
Se la tua biblioteca scolastica ha bisogno di libri, se vuoi rinnovare la tua dotazione libraria oppure desideri creare una nuova biblioteca per i tuoi alunni e non sai come fare, iscriviti all'edizione #ioleggoperché 2016, trova una la libreria di fiducia e gemellati con lei a partire dal 7 giugno. Sarà il tuo punto di riferimento per la raccolta di libri che ti verranno donati nella settimana tra il 22 e il 30 ottobre 2016. Hai tempo fino al 26 settembre per iscriverti e inviare le richieste di gemellaggio alle Librerie.

Potrai anche suggerire al libraio quali sono i testi che mancano nel tuo assortimento, lasciando poi ai suoi clienti la libertà di scelta tra saggi, romanzi, libri scolastici, libri professionali, manuali illustrati. Senza limiti di numero, né di titolo, né di genere, ma con l’obiettivo di arricchire la tua biblioteca e alimentare l’amore per la lettura tra i tuoi studenti.

Le Scuole messaggere di #ioleggoperché
Anche le Scuole possono essere messaggere, promuovendo e divulgando l’iniziativa con l’aiuto di insegnanti, studenti, genitori e chiunque voglia collaborare a far crescere le biblioteche scolastiche italiane.
Ricerca Messaggeri ‘pronti a tutto’ da arruolare nella tua città e comunicate insieme, sul sito, social e su territorio, l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo.

Invita tutti ad andare ad acquistare libri per la tua biblioteca dal 22 e il 30 ottobre 2016 e ricordati: anche gli Editori faranno la loro parte! Raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani assegnando, alle Scuole che ne avranno fatto richiesta, un monte libri complessivo pari al totale dei volumi acquistati per #ioleggoperché 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.