martedì 15 novembre 2016

BONUS 500 euro 2016/2017

Sono arrivate le indicazioni per usufruire del bonus 2016-17, anche questa volta senza distinzione tra insegnanti in ruolo e fuori ruolo.

Le istruzioni -piuttosto complesse, che paiono fatte apposta per verificare se gli insegnanti hanno le giuste competenze informatiche- sono riportate in vari siti:
MIUR
OrizzonteScuola
Tecnica della Scuola
ecc.
Interessante l'osservazione che fa Italiaoggi: secondo il quotidiano infatti, sarà il Ministero dell'istruzione a decidere da chi comprare. Il nuovo sistema restringerà le possibilità di impiego della somma, che potrà essere utilizzata solo per l'acquisto  presso ditte autorizzate dal Ministero, escludendo tutte le altre. Ma la legge 107/2015 non prevede che i beni e servizi rientranti nell'elenco fornito debbano essere acquistati necessariamente presso ditte o istituzioni previamente autorizzate dal Ministero dell'istruzione. In altre parole le limitazioni dovrebbero riguardare il «cosa» acquistare e non il «dove e da chi».
Quindi è importante che vi sia ampia accessibilità per i fornitori, che ovviamente dovrebbero imparare il "linguaggio" della piattaforma, cioè le regole per la immissione dei dati di acquisto: gruppo, categoria, ecc. riconosciuti dalle griglie di riferimento.

Un'integrazione dell'ultim'ora del Ministero assicura che “le somme relative all’a. s. 2016/2017 eventualmente già spese dal 1° settembre 2016 al 30 novembre 2016 dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di specifica rendicontazione, dalle scuole di appartenenza.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.