martedì 19 settembre 2017

Proposta di legge per la diffusione del libro e per la promozione della lettura

Riprende la discussione del progetto di legge alla VII Commissione della Camera dei Deputati con l'invito a presentare nuovi emendamenti.

Aggiornamento 4 ottobre 2017 nei commenti


CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 settembre 2017
Commissione Cultura, scienza e istruzione (VII)
SEDE REFERENTE
Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
Testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa.
(Seguito dell'esame e rinvio).
  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 aprile 2016.
  Flavia PICCOLI NARDELLIpresidente e relatrice, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Ricorda che la Commissione aveva elaborato un testo unificato e aveva concluso l'esame degli emendamenti il 6 aprile 2016. Successivamente, il testo approvato era stato inviato alle Commissioni consultive. In particolare, presso la Commissione Bilancio si sono avute diverse sedute, tra il 12 maggio 2016 e il 19 aprile 2017. Nella prima di queste sedute era stata deliberata la richiesta al Governo di una relazione tecnica, la quale tuttavia non è ancora pervenuta a tutto l'aprile 2017. Il procedimento consultivo presso la V Commissione non si è dunque formalmente concluso ma ne sono emersi, con riferimento al testo trasmesso, profili problematici dal punto di vista finanziario, specialmente nella seduta del 9 febbraio 2017. Fa presente che, nel frattempo, non solo è passato più di un anno dalla trasmissione del testo alla Commissione Bilancio, ma sono accaduti diversi fatti che – nel giudizio unanime dei gruppi parlamentari intervenuti nell'Ufficio di presidenza – rendono opportuna la riassunzione del procedimento referente e la riapertura del termine per emendamenti. Rende noto che, secondo dati forniti dal MIUR, l'attuazione dell'istituto della card per i docenti scolastici per gli acquisti per la formazione – giunto ormai alla seconda annualità – ha fatto registrare nel 2016 acquisti di libri per 38 milioni di euro (su un totale stanziato per lo strumento di 724 milioni di euro di cui 635 milioni spesi). La spesa per i libri è dunque di circa il 15 per cento. Secondo dati forniti, a sua volta, dal MIBACT l'attuazione dell'istituto della card per i neo-diciottenni per gli acquisti culturali, ha fatto registrare nel periodo 2016-luglio 2017 acquisti di libri per più di 52 milioni di euro. Questo dato è prodotto da poco più di 350 mila giovani registratisi, il 61 per cento dei neo-diciottenni aventi diritto. Gli esercenti registratisi per vendere mediante l'applicazione dei diciottenni sono stati circa 3.400. Ritiene che, in definitiva, questi dati – unitamente al decorso del tempo – inducano una riflessione e costituiscano anche uno sprone al proseguimento del lavoro della Commissione, anche per quantificare meglio gli oneri delle disposizioni inserite nel testo. Da ultimo segnala che, in occasione della premiazione dello «Strega Giovani» nel mese di giugno 2017 è stata consegnata alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, una sollecitazione sottoscritta da circa 300 persone per la conclusione del relativo iter legislativo entro la fine della legislatura. Se non vi sono obiezioni, fisserebbe, quindi, un nuovo termine per emendamenti al testo risultante dalla seduta del 6 aprile 2016 a venerdì mattina 22 settembre alle ore 12, per proseguire l'esame in sede referente nella settimana successiva.
  Marisa NICCHI (MDP) ribadisce il suo favore per una ripresa, per quanto tardiva, dell’iter del provvedimento che spera possa giungere quanto prima a conclusione. Coglie l'occasione per rimarcare – però – il suo dissenso sullo strumento della card e del bonus.
  Chiara DI BENEDETTO (M5S), dopo aver chiesto alcuni chiarimenti sul prosieguo dell’iter,concorda con la proposta della presidente.
  Anna ASCANI (PD) apprezza il reinserimento della proposta di legge all'ordine del giorno. Dopo aver ricordato i diversi ambiti interessati dai provvedimenti discussi negli ultimi mesi dalla VII Commissione, rileva che la promozione della lettura meritava una doverosa attenzione, in quanto trasversale a tutti i settori della cultura. Sottolinea l'importante impulso all'attività dei piccoli esercenti reso dalla divulgazione della card docenti e neo-diciottenni e conclude auspicando una rapida approvazione del provvedimento che contribuisce a colmare un vulnusnormativo non trascurabile.
  Flavia PICCOLI NARDELLIpresidente e relatrice, nessuno avendo obiettato, avverte che il termine per la presentazione di emendamenti resta fissato a venerdì mattina 22 settembre alle ore 12. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

1 commento:

  1. Mercoledì 4 ottobre 2017
    Comm. Cultura, scienza e istruzione (VII)
    CAMERA DEI DEPUTATI

    (Seguito dell'esame e rinvio).
      La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 settembre 2017.
      Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente e relatrice, ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato in esame, elaborato dal Comitato ristretto e adottato come testo base nella seduta del 6 aprile 2016, è scaduto venerdì 29 settembre 2017, alle ore 12. Poiché sono pervenuti più di 50 emendamenti, si riserva di esaminarli, rinviando il seguito dell'esame ad altra seduta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.