sabato 14 ottobre 2017

Book Pride Genova

Palazzo Ducale ospiterà dal 20 al 22 ottobre Book Pride la fiera dell’editoria indipendente, per la prima volta a Genova.

Piero Dorfles dialoga con gli studenti sul tema della lettura e della letteratura
20 ottobre, ore 12
Sala Minor Consiglio
Piazza Matteotti 9

L'incontro è gratuito ma su prenotazione a didattica@palazzoducale.genova.it fino ad esaurimento posti

Intervista a Piero Dorfles
Parliamo della scuola. La lettura è un’esperienza che coinvolge se il lettore riesce ad emozionarsi e ad incarnare la vicenda. Quanto sono importanti la scrittura di storie, la lettura espressiva, la recitazione, nella scuola?
R: La scuola ha a disposizione una serie di strumenti. Credo che non si debbano porre limiti nell’uso del libro, così come non si devono porre nella lettura personale. Come ogni studente si mette in relazione con il libro, ha modo di provare quelle emozioni che possono trascinarlo fino in fondo, per farlo diventare un appassionato lettore, così ogni insegnante avrà il suo modo di avvicinare il suo pubblico, per trasformare l’esperienza della lettura in una grande conquista. Qui credo che valga qualsiasi metodo: dalla rappresentazione teatrale alla visione di filmati, all’accompagnamento della visione di ciò che il testo può significare nella nostra vita quotidiana. Si deve trovare il modo di dimostrare l’attualità del libro e la sua inerenza nella nostra esistenza di tutti i giorni. L’insegnante dovrebbe riportare l’attenzione sul fatto che l’esperienza umana è sempre la stessa. Tutti gli strumenti vanno bene, purché si sia, non dico innamorati di questi mezzi, ma almeno consapevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.