mercoledì 21 agosto 2013

Rassegna stampa

Sui docenti inidonei



La Repubblica
Per il personale Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi) è, al momento, tutto bloccato dalla vicenda dei docenti inidonei che secondo la Spending review del governo Monti dovrebbero passare proprio nei profili di Assistente tecnico e Assistente amministrativo.

Un provvedimento che, sin dall'inizio, ha suscitato tantissimi mal di pancia tra gli interessati. Per questa ragione è in ballo un provvedimento ad hoc, portato avanti da tutte le forze politiche che formano l'attuale governo, che tenderebbe a scongiurare il declassamento dei docenti inidonei per motivi di salute liberando i posti per le assunzioni di bidelli, tecnici di laboratorio e amministrativi. Ma non è ancora stata trovata la copertura finanziaria e il provvedimento è in stand by.


Ilsole24ore

Il ministero dell'Istruzione ha chiesto di assumere a settembre 3.730 Ata; ma il Tesoro ha preteso chiarimenti, sollecitando il dicastero di Viale Trastevere a una ulteriore verifica dei posti effettivamente disponibili (e quindi da coprire a tempo indeterminato) alla luce dell'eventuale passaggio nei ruoli amministrativi del personale docente dichiarato inidoneo all'insegnamento, previsto dal dl 95 del 2012, ancora però non attuato (e con alcune proposte in parlamento che puntano alla cancellazione secca della disposizione).


Rassegna

Al Governo il sindacato chiede "un segno tangibile della volonta' di procedere ad una reale politica di stabilizzazione degli organici e del personale, attraverso quegli interventi piu' volte annunciati e mai praticati. Come la cancellazione della norma sul passaggio forzoso dei docenti inidonei nei profili Ata che rappresenta una priorita' assoluta non piu' procastinabile o come la stabilizzazione dei posti dell'organico di fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.