Proposta di legge per l'istituzione del ruolo del
Docente documentalista

Luglio 2006



Art.1
Viene istituito il ruolo di docente documentalista (DD). Detto ruolo è su base  provinciale.

Art.2 - Orario di lavoro
L'orario di lavoro è di 30 ore settimanali. Tale orario può essere diversamente articolato, anche per permettere la chiusura totale o parziale della biblioteca durante la sospensione delle lezioni.

Art.3

Reclutamento
L'accesso al ruolo di docente documentalista avviene per soli titoli

Requisiti generali di ammissione
In prima applicazione  hanno titolo preferenziale ad accedere al ruolo di docente documentalista nell'ordine:
- gli insegnanti inidonei all'insegnamento che già prestano servizio nelle biblioteche scolastiche di ogni ordine e grado
- i docenti inidonei all'insegnamento già utilizzati in altri compiti che ne facciano richiesta
- i docenti curriculari che già prestano servizio nelle biblioteche scolastiche in posizione di comandati o come figure obiettivo
Successivamente hanno titolo ad accedere al ruolo, in base al numero di posti disponibili, per il 50%  i docenti di nuova inidoneità e per il  50%  i docenti curriculari in possesso del titolo di specializzazione biblioteconomica rilasciato dall'Università.

Servizio temporaneo
E' consentito prestare servizio nelle biblioteche scolastiche ai docenti di ruolo dopo almeno 10 anni di servizio curriculare di ruolo e non di ruolo e successivamente a intervalli di altri 10 anni. Il servizio è prestato per non più di 3 anni con le medesime modalità di cui ai punti 2 , 5 , 6 e 7.

Art.4 - Graduatorie permanenti
In prima istanza i docenti che già prestano servizio nelle biblioteche scolastiche restano al loro posto, salvo domanda di trasferimento.
Ogni anno vengono rilevati i posti disponibili e vengono stilate le graduatorie di aspiranti docenti documentalisti. Le graduatorie sono periodicamente integrate con l'inserimento dei docenti richiedenti.

Art.5 - Formazione
La formazione iniziale avviene on line tramite piattaforme opportunamente individuate (Sinfodia, CreMiSi, Biblionline, Abside, ecc). Ad essa viene destinato un tutor, di provata esperienza e professionalità, con funzioni di coordinamento e supporto.
Per i primi 3 mesi l'aspirante docente documentalista viene assegnato a svolgere  il proprio tirocinio -per l'intero orario di servizio- presso la scuola viciniore alla propria sede di servizio e/o residenza che abbia requisiti certificati di qualità e almeno una postazione multimediale da mettere a disposizione dell'aspirante DD. Il DD sarà affiancato, in questa fase, da un "tutor anziano" esperto bibliotecario scolastico.
Nei successivi 9 mesi il DD dedicherà il 30% del tempo di servizio alla formazione in itinere e il restante ai compiti di istituto.
La formazione in itinere si realizza attraverso la partecipazione al dibattito e l'accesso ai documenti delle piattaforme opportunamente individuate.
Successivi aggiornamenti a spese dell'amministrazione saranno consentiti anche ai fini dei trasferimenti ad altra sede.
La partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento riconducibili alla gestione della Biblioteca scolastica sono da considerarsi servizio a tutti gli effetti.

Art.6 - Funzioni
Il docente documentalista
- è responsabile della gestione complessiva, della acquisizione, organizzazione, produzione, conservazione, valorizzazione e pubblica fruizione del patrimonio informativo e documentale.
- organizza e gestisce spazi e attrezzature in rapporto alle esigenze didattiche e di servizio
- crea e potenzia dentro la scuola canali di comunicazione adeguati
- promuove incontri, dibattiti, iniziative culturali
Compiti specifici:
Catalogazione del materiale documentario. Gestione del prestito. Informazione e orientamento agli utenti; assistenza all'uso della biblioteca e alla fruizione delle raccolte; supporto alle ricerche bibliografiche e documentarie; organizzazione e gestione del servizio di reference, con riferimento anche alle risorse multimediali e di rete; supporto all'utilizzo di attrezzature infotelematiche.
Raccordo con il corpo docente per la progettazione di attività volte alla fruizione dei servizi offerti dalla biblioteca come "Laboratorio per l'apprendimento della documentazione e l'educazione alla lettura" .

Art.7 - Diritti e doveri
Il docente documentalista gode degli stessi diritti dei docenti di disciplina.
Il DD partecipa alla programmazione didattica dell'istituto di appartenenza per quel che concerne la gestione della biblioteca, la politica degli acquisti, l'inserimento della biblioteca nel Piano formativo, la promozione della lettura e della ricerca documentaria in tutte le sue forme.
Diritti e doveri sono stabiliti dal Contratto collettivo  nazionale integrativo concordato con le Organizzazioni sindacali


Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici




Non puoi usare questo scritto per fini commerciali.
Non puoi alterare o trasformare questo scritto, ne' usarlo per crearne un altro.
Devi attribuire la paternità di questo scritto ( CONBS - Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici http://conbs.blogspot.it )

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.