Proposta di legge per
l'istituzione del ruolo del
Docente addetto alle risorse e ai servizi
(Novembre 2004)
(Novembre 2004)
Art. 1
Viene istituito il ruolo di Docente addetto alle risorse e ai servizi (DARS).
Detto ruolo è su base
provinciale.
Art. 2 - Orario di lavoro
In prima applicazione l'orario di lavoro è di 30 ore settimanali.
Nel termine di 3 anni si definirà l'orario per via legislativa, in armonia con le migliori normative europee.
E' data la possibilità di articolare l'orario secondo le esigenze personali e di servizio. E' data altresì la possibilità di svolgere il proprio lavoro in sedi e orari diversi dal tempo scuola, quando ciò sia richiesto da esigenze di aggiornamento e partecipazione a progetti.
Art. 2 - Orario di lavoro
In prima applicazione l'orario di lavoro è di 30 ore settimanali.
Nel termine di 3 anni si definirà l'orario per via legislativa, in armonia con le migliori normative europee.
E' data la possibilità di articolare l'orario secondo le esigenze personali e di servizio. E' data altresì la possibilità di svolgere il proprio lavoro in sedi e orari diversi dal tempo scuola, quando ciò sia richiesto da esigenze di aggiornamento e partecipazione a progetti.
Art. 3 - Reclutamento e requisiti generali di
ammissione
L'accesso al ruolo di DARS avviene per soli titoli
Hanno diritto ad accedere al ruolo di DARS esclusivamente e prioritariamente:
- gli insegnanti inidonei permanentemente all'insegnamento che già prestano servizio nelle scuole di ogni ordine e grado
- i docenti che periodicamente vengono dichiarati inidonei permanentemente all'insegnamento
L'accesso al ruolo di DARS avviene per soli titoli
Hanno diritto ad accedere al ruolo di DARS esclusivamente e prioritariamente:
- gli insegnanti inidonei permanentemente all'insegnamento che già prestano servizio nelle scuole di ogni ordine e grado
- i docenti che periodicamente vengono dichiarati inidonei permanentemente all'insegnamento
Art. 4 - DARS temporaneo
E' consentito prestare
servizio come DARS per il periodo di un anno rinnovabile ai
- docenti dichiarati inidonei
temporanei
- docenti curriculari che ne
facciano richiesta dopo 10 anni di servizio di ruolo e non di ruolo e
successivamente ogni 10 di servizio. Tali periodi possono essere cumulabili.
Per i docenti temporaneamente
inidonei l’anno si calcola dal momento in cui è stabilita l’inidoneità
all’insegnamento. Per i docenti curriculari si intende l’anno scolastico.
Il servizio viene prestato
con le stesse disposizioni di orario e di ferie proprie del ruolo DARS.
Art. 5 - Aree professionali
Nel ruolo DARS sono individuate 4 aree professionali:
- servizio di biblioteca e documentazione
- organizzazione dei laboratori e dei supporti didattici ed educativi
- attività relative al funzionamento degli organi collegiali e dei servizi amministrativi e ogni altra attività deliberata nell'ambito del progetto d'istituto
Art. 5 - Aree professionali
Nel ruolo DARS sono individuate 4 aree professionali:
- servizio di biblioteca e documentazione
- organizzazione dei laboratori e dei supporti didattici ed educativi
- attività relative al funzionamento degli organi collegiali e dei servizi amministrativi e ogni altra attività deliberata nell'ambito del progetto d'istituto
- attività connesse ai vari
progetti educativi istituzionali del MIUR, degli IRRE e degli uffici dipendenti
dalle Direzioni Regionali - CSA come l' Unità Territoriale di Servizi (UTS)
Le prime tre aree possono essere individuate anche su reti di scuole.
Le prime tre aree possono essere individuate anche su reti di scuole.
Art. 6 - Posti disponibili e Graduatorie permanenti
In prima applicazione si
rendono disponibili i posti già occupati o individuati mediante un progetto di
utilizzo. Successivamente si procederà a individuare un organico di diritto per
ciascuna area professionale, in rapporto al numero di classi e di risorse su
base provinciale.
Il CSA individua annualmente la localizzazione dei posti disponibili e predispone apposite graduatorie provinciali (una per ogni area professionale)
In prima istanza i docenti che già prestano servizio nelle istituzioni scolastiche restano al loro posto, salvo domanda di trasferimento.
Ogni anno vengono stilate le graduatorie di aspiranti DARS. Le graduatorie sono periodicamente integrate con l'inserimento dei docenti richiedenti.
Sono utili ai fini delle graduatorie l'anzianità di servizio e i titoli di studio e perfezionamento.
Il CSA individua annualmente la localizzazione dei posti disponibili e predispone apposite graduatorie provinciali (una per ogni area professionale)
In prima istanza i docenti che già prestano servizio nelle istituzioni scolastiche restano al loro posto, salvo domanda di trasferimento.
Ogni anno vengono stilate le graduatorie di aspiranti DARS. Le graduatorie sono periodicamente integrate con l'inserimento dei docenti richiedenti.
Sono utili ai fini delle graduatorie l'anzianità di servizio e i titoli di studio e perfezionamento.
Art. 7 - Requisiti e Valutazione dei titoli
Apposita commissione valuta, nell'ordine
- le preferenze dell'aspirante DARS
- i titoli culturali e professionali
- l'idoneità attribuita dalla Commissione medica
e iscrive l'aspirante DARS a una o più graduatorie.
Parimenti valuta i titoli dei
docenti curriculari e li iscrive in graduatoria dopo i docenti inidonei
temporanei per il ruolo DARS temporaneo.
Art. 8 - Assegnazione di sede
L'assegnazione avviene, secondo la graduatoria corrispondente, alla sede richiesta più facilmente raggiungibile.
In ogni istituzione scolastica possono esserci più figure professionali, individuate secondo un progetto di utilizzo, allegato alla domanda e corredato da apposita tabella delle risorse predisposte.
In prima applicazione
l'attribuzione di più docenti della stessa figura professionale ad un unica
sede è disposta in via eccezionale e in proporzione all'ampiezza dell'utenza o
alla presenza di succursali o corsi serali.
Art. 9 - Trasferimenti e passaggi di area
Annualmente il DARS può chiedere il trasferimento ad altra sede o ad altra area professionale, secondo le graduatorie predisposte.
E' possibile il trasferimento ad altra sede o ad altra area professionale in provincia diversa per documentati motivi di salute e/o di famiglia.
Art. 10 - Formazione
La formazione iniziale avviene on line tramite piattaforme opportunamente individuate per ciascuna area professionale.
A dette piattaforme saranno destinati dall'Amministrazione centrale altrettanti tutor, di provata esperienza e professionalità, con funzioni di coordinamento e supporto.
Per i primi 3 mesi l'aspirante DARS viene assegnato a svolgere il proprio tirocinio -per l'intero orario di servizio- presso la scuola viciniore alla propria sede di servizio e/o residenza che abbia requisiti certificati di qualità e almeno una postazione multimediale da mettere a disposizione dell'aspirante DARS. Il DARS sarà affiancato, in questa fase, da un "tutor anziano" esperto dell'aria professionale di appartenenza.
Nei successivi 9 mesi il DARS dedicherà il 30% del tempo di servizio alla formazione in itinere e il restante ai compiti di istituto.
La formazione in itinere si realizza attraverso la partecipazione al dibattito e l'accesso ai documenti delle piattaforme opportunamente individuate.
Successivi aggiornamenti a spese dell'amministrazione saranno utili ai fini dell'inserimento e degli aggiornamenti delle graduatorie permanenti e ai fini dei trasferimenti ad altra sede o ad altro ruolo professionale.
La partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento riconducibili alla propria area professionale sono da considerarsi servizio a tutti gli effetti
Art. 9 - Trasferimenti e passaggi di area
Annualmente il DARS può chiedere il trasferimento ad altra sede o ad altra area professionale, secondo le graduatorie predisposte.
E' possibile il trasferimento ad altra sede o ad altra area professionale in provincia diversa per documentati motivi di salute e/o di famiglia.
Art. 10 - Formazione
La formazione iniziale avviene on line tramite piattaforme opportunamente individuate per ciascuna area professionale.
A dette piattaforme saranno destinati dall'Amministrazione centrale altrettanti tutor, di provata esperienza e professionalità, con funzioni di coordinamento e supporto.
Per i primi 3 mesi l'aspirante DARS viene assegnato a svolgere il proprio tirocinio -per l'intero orario di servizio- presso la scuola viciniore alla propria sede di servizio e/o residenza che abbia requisiti certificati di qualità e almeno una postazione multimediale da mettere a disposizione dell'aspirante DARS. Il DARS sarà affiancato, in questa fase, da un "tutor anziano" esperto dell'aria professionale di appartenenza.
Nei successivi 9 mesi il DARS dedicherà il 30% del tempo di servizio alla formazione in itinere e il restante ai compiti di istituto.
La formazione in itinere si realizza attraverso la partecipazione al dibattito e l'accesso ai documenti delle piattaforme opportunamente individuate.
Successivi aggiornamenti a spese dell'amministrazione saranno utili ai fini dell'inserimento e degli aggiornamenti delle graduatorie permanenti e ai fini dei trasferimenti ad altra sede o ad altro ruolo professionale.
La partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento riconducibili alla propria area professionale sono da considerarsi servizio a tutti gli effetti
Art. 11 – Attività specifiche delle aree professionali
- "servizio di biblioteca e documentazione":
gestione
complessiva, acquisizione, organizzazione, produzione, conservazione,
valorizzazione e pubblica fruizione del patrimonio informativo e documentario;
organizzazione e gestione degli spazi e delle attrezzature in
rapporto alle esigenze didattiche e di servizio; promozione di incontri,
dibattiti, iniziative culturali e di canali comunicativi adeguati; assistenza
all'utenza; supporto alle ricerche bibliografiche e documentarie
-
"organizzazione di laboratori e dei supporti didattici ed educativi":
attività di webmaster;
tutoraggio degli alunni per la elaborazione multimediale; produzioni
multimediali per la didattica; laboratori di creatività; editoria scolastica;
gestione e distribuzione dei supporti didattici
- "attività relative al
funzionamento degli organi collegiali e dei servizi amministrativi e ogni altra
attività deliberata nell'ambito del
progetto d'istituto":
organizzazione
delle informazioni, posta elettronica e diffusione notizie; promozione attività
culturali della scuola rivolte al territorio e rapporti con la stampa; visite
di istruzione e trasferte culturali e teatrali; organizzazione eventi
culturali; formazione classi; orientamento degli alunni in entrata e in uscita;
anagrafica degli alunni
- "attività connesse ai vari progetti educativi istituzionali del MIUR, degli IRRE e degli uffici dipendenti dalle Direzioni Regionali /CSA come l' Unità Territoriale di Servizi (UTS)"
produzioni
multimediali, editoria, rapporti col territorio e fra le varie
istituzioni scolastiche; organizzazione delle informazioni, posta elettronica e
diffusione notizie; promozione attività culturali rivolte alle scuole e
rapporti con la stampa; organizzazione eventi culturali
Art. 12 - Diritti e doveri
Il DARS gode degli stessi diritti dei docenti di disciplina.
Il DARS partecipa alla programmazione didattica dell'istituto di appartenenza per quel che concerne la sua area professionale.
Diritti e doveri sono stabiliti dal Contratto collettivo nazionale integrativo concordato con le Organizzazioni sindacali.
Il DARS gode degli stessi diritti dei docenti di disciplina.
Il DARS partecipa alla programmazione didattica dell'istituto di appartenenza per quel che concerne la sua area professionale.
Diritti e doveri sono stabiliti dal Contratto collettivo nazionale integrativo concordato con le Organizzazioni sindacali.